Collaboriamo con i migliori specialisti per darti un supporto completo

Grazie alla collaborazione con ilCentro Medico i Mulini a Selargius siamo in grado di darvi supporto garantendovi la qualità di uno staff medico di eccellenza.


Fisiatria

Il Fisiatra è un Medico specializzato in medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria) con competenze nel trattare e nel curare patologie a livello neuromscolare, osteoarticolare, cognitivo relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico. Il Fisiatra si occupa, quindi, di trattare le patologie dell’apparato muscolo scheletrico e del sistema nervoso che comportino problemi a livello anatomico e funzionale e che, quindi, limitino il movimento del paziente rendendolo doloroso o, addirittura impossible. Il Fisiatra nel valutare il deficit motorio del paziente deve considerare la patologia di base, ma non può non considerare ricadute che tale problema ha sul paziente dal punto di vista sociale e psicologico.


Medicina dello Sport

Il Medico dello Sport, attraverso un’accurata valutazione medico-specialistica, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari a tutti gli individui che vogliano praticare sport ed attività fisica nel rispetto delle propria salute e del proprio corpo. Il Medico dello Sport si occupa di prevenzione e tutela sanitaria rivolta alle persone praticanti attività sportiva agonistica e non agonistica. Il Medico dello sport riveste un ruolo importante anche nella cura di alcune patologie derivanti dalla pratica sportiva scorretta o legate a traumi ed infortuni. Il Medico dello Sport lavora spesso in combinazione con altri specialisti come il cardiologo, il dietologo, l’ortopedico, il fisiatra.


La Dietologia 

Studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo. Il Medico Dietologo lavora prevalentemente sulla salute del paziente e, per farlo, fa leva sull’educazione alimentare e sull’acquisizione da parte del paziente di uno stile di vita sano ed equilibrato. La dietologia o dietetica è una parte della Medicina basata sulla Scienza dell’Alimentazione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.


Riabilitazione

Nell’ambito del programma riabilitativo proposto sono previsti: l’ottimizzazione della terapia medica , la correzione dei fattori di rischio in prevenzione secondaria e l’esecuzione, prima dell’arruolamento, di accertamenti clinici di base (visita ECG eco cardiogramma) e specifici come il test cardiopolmonare in grado di valutare diversi parametri: respiratori, cardiovascolari e metabolici e consentire quindi di elaborare il protocollo di training più idoneo e specifico lavorando secondo criteri scientifici e di sicurezza.


Ortopedia

L’ortopedico è il medico specialista che si occupa di curare e trattare i problemi dell’apparato locomotore. L’ortopedia è una branca della medicina molto vasta ed include numerose sotto-categorie: la traumatologia che ha come focus il trattamento delle lesioni all’apparato locomotore dovute a traumi, incidenti ed infortuni di varia natura; la prevenzione e la cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore; la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento (colonna vertebrale e arti).


Il Centro Medico i Mulini a Selargius è a vostra disposizione per risolvere tutti ti vostri problemi.